Garanzia

GARANZIA GENERALE B2B BELFIORE SRL

 

TERMINI E CONDIZIONI

In base alla presente garanzia la società BELFIORE Srl garantisce che i prodotti acquistati dai clienti B2B, sono esenti da difetti relativi a componenti, materiali ed alla produzione degli stessi, a condizione che siano utilizzati in osservanza dei termini e condizioni d’uso, in modo adeguato allo scopo e in conformità con le istruzioni di montaggio.

La Garanzia dei prodotti di BELFIORE Srl viene fornita alle seguenti condizioni:

  1. PRODOTTI

La Garanzia viene fornita per i prodotti contrassegnati dai marchi di proprietà di BELFIORE SRL. La Garanzia non coprirà eventuali prodotti o componenti a marchio diverso anche se venduti da BELFIORE SRL.

La Garanzia non coprirà anche i seguenti Prodotti:

–  gli alimentatori elettronici venduti singolarmente e non incorporati con i prodotti di BELFIORE SRL;

– altri Prodotti incorporanti moduli LED, quando venduti singolarmente.

  1. DURATA DELLA GARANZIA

Garanzia coprirà i difetti dei Prodotti derivanti a loro volta da difetti nei componenti, nei materiali o nella produzione degli stessi, se tali difetti verranno scoperti entro un periodo di 2 (due) anni dalla data della fattura ed una denuncia scritta con ricevuta di ritorno ne verrà inviata a BELFIORE SRL entro 20 (venti) giorni dalla scoperta.

  1. CONDIZIONE DELLA GARANZIA

Durante il Periodo di Validità, BELFIORE SRL riparerà o sostituirà, a sua discrezione, ma – in ogni caso – a proprie spese, i Prodotti difettosi che le verranno denunciati dai clienti B2B.

I Prodotti saranno considerati “difettosi” solo se non riusciranno ad espletare, in condizioni di utilizzo e di servizio normali, le proprie funzioni come indicato nelle documentazioni tecniche fornite da BELFIORE SRL.

Per consentire a BELFIORE SRL di confermare o negare la sussistenza dei difetti denunciati, i clienti B2B dovranno preservarli integri, con tutti i loro componenti e nelle medesime condizioni in cui erano al momento della scoperta dei difetti fintanto che BELFIORE lo ritenga opportuno per eseguire le proprie verifiche.

I servizi di riparazione e sostituzione saranno forniti da BELFIORE SRL alle seguenti condizioni:

– I CLIENTI B2B dovranno documentare la data di acquisto, di consegna e di installazione dei Prodotti e una descrizione dettagliata, leggibile e comprensibile dei presunti difetti, redatta in lingua italiana;

– i Prodotti dovranno essere riconsegnati dai clienti B2B integri, in un imballo adeguato (anche in considerazione delle specifiche esigenze di trasporto da soddisfare) e con tutte le loro parti;

– BELFIORE SRL si riserva il diritto di sostituire i Prodotti difettosi con Prodotti equivalenti che potranno variare dagli originari per forma e dimensioni, a condizione che i requisiti in termini di efficienza e funzionalità siano rispettati;

– BELFIORE SRL si riserva inoltre il diritto di sostituire o riparare i Prodotti difettosi con altri privi di difetti, anche riciclati/riutilizzati sempre a condizione che tali Prodotti garantiscano efficienza e funzionalità uguali rispetto ai Prodotti originari;

– i Prodotti difettosi sostituiti torneranno nuovamente di proprietà di BELFIORE SRL.

  1. ESCLUSIONI DELLA GARANZIA

La Garanzia non coprirà:

– danni e difetti dovuti o derivanti da installazione o configurazione non corretta, o da altre attività di montaggio o di manutenzione non conformi alle leggi ed ai regolamenti applicabili, in contrasto con le istruzioni di montaggio e le specifiche tecniche fornite da BELFIORE SRL e/o da installazione o configurazione effettuate da personale o tecnici esterni non adeguatamente qualificati;

– danni e difetti dovuti o derivanti da imprevedibili fenomeni naturali, eventi inattesi, tensione elettrica inadeguata o materiali di consumo difettosi, e – più in generale – da qualsiasi incidente od altri fattori esterni fuori dal ragionevole controllo di BELFIORE SRL;

– danni e difetti dovuti o derivanti dall’uso di materiali di consumo impropri o non originali;

– danni e difetti dovuti o derivanti da colpa, negligenza o da imperizia dell’utilizzatore finale;

– danni e difetti dovuti o derivanti dal trasporto e dalle movimentazioni;

– danni e difetti dovuti o derivanti da disturbi impulsivi (surges), ove gli stessi non siano compatibili con le soglie consentite dalle vigenti norme applicabili IEC 61000-4-5: 2005 ed IEC 61547: 2009;

– danni e difetti dovuti o derivanti dall’uso dei Prodotti in ambienti non conformi con le soglie di tensione dell’alimentazione elettrica e/o di temperatura ed umidità consentiti dalle vigenti norme applicabili, e – più in generale – da qualsiasi sollecitazione elettrica, meccanica o chimica non conforme alle suddette soglie;

– i Prodotti comunque manomessi dai clienti B2B o da terzi, anche mediante loro riparazione o volontarie variazioni costruttive, modifiche e loro aggiustamenti;

– i Prodotti rispetto ai quali i clienti B2B non abbiano integralmente adempiuto ai propri obblighi di pagamento, in base ai termini ed alle condizioni di vendita concordate con BELFIORE SRL.

– i Prodotti funzionanti che emettono soggettive rumorosità, a condizione che, in ogni caso, siano compatibili con le soglie consentite dalle vigenti norme applicabili;

– le parti verniciate dei Prodotti che mostrino scolorimento o deterioramento a causa della naturale usura;

– le parti consumabili dei Prodotti con una funzionalità normalmente limitata nel tempo a causa del loro naturale logorio;

– danni e difetti che causino una performance inadeguata dei Prodotti al di sotto del loro tasso di guasto nominale medio; prendendo atto e restando inteso che quest’ultimo tasso, per gli alimentatori e componenti elettronici o per i moduli LED, è fissato allo 0,2% (zero virgola due per cento) per 1000 (mille) ore di funzionamento, se non diversamente indicato nelle specifiche tecniche fornite da BELFIORE SRL;

– cali nel flusso luminoso dei moduli LED sotto lo 0,6% (zero virgola sei per cento) per 1000 (mille) ore di funzionamento;

– modifiche o discrepanze, rispetto ai Prodotti incorporanti moduli LED originari, nel flusso luminoso o nel colore della luce dei moduli LED inviati dalla Garante agli Acquirenti in sostituzione di quelli difettosi, od in ordini di completamento successivi;

– alterazioni del colore della luce dei moduli LED, anche rispetto a quello di altri Prodotti incorporanti moduli LED;

– le attività specificate nel manuale di istruzioni, che rimarranno di esclusiva responsabilità dei clienti B2B secondo le proprie capacità ed a proprie spese;

– la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se effettuata direttamente dai clienti B2B

o da terzi incaricati da questi ultimi, senza il preventivo consenso esplicito in forma scritta di BELFIORE SRL;

– la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se non restituiti integri dai clienti B2B, in un imballo adeguato (anche in considerazione delle specifiche esigenze di trasporto da soddisfare) e con tutte le loro parti ovvero altri prodotti confezionati o venduti con essi al momento della prima consegna da parte di BELFIORE SRL;

– i costi accessori dovuti o derivanti dalla riparazione o dalla sostituzione dei Prodotti difettosi, tra cui, ma non limitatamente a, quelli per il montaggio e lo smontaggio (ivi compresi quelli connessi ai dispositivi di sollevamento ed alle impalcature, nonché le spese di viaggio del personale o dei tecnici esterni che siano incaricati di tali attività), la manodopera, il trasporto dei Prodotti difettosi e/o di quelli riparati/sostituiti, le trasferte e lo smaltimento, che rimarranno di conseguenza a carico dei clienti B2B;

– i costi accessori dovuti o derivanti dalla riparazione o dalla sostituzione dei Prodotti difettosi, ma che risultino poi non essere tali, tra cui, ma non limitatamente a, quelli per il montaggio e lo smontaggio (ivi compresi quelli connessi ai dispositivi di sollevamento ed alle impalcature, nonché le spese di viaggio del personale o dei tecnici esterni che siano incaricati di tali attività), la manodopera, il trasporto dei Prodotti asseritamente difettosi, le trasferte e lo smaltimento, che rimarranno di conseguenza a carico dei clienti B2B, nonché quelli per la verifica dei Prodotti suddetti, che saranno a loro volta posti a carico dei clienti B2B;

–  la riparazione o la sostituzione di Prodotti danneggiati/non funzionanti che non siano difettosi;

–  i costi accessori dovuti o derivanti dalla riparazione o dalla sostituzione di Prodotti danneggiati/non funzionanti che non siano difettosi, tra cui, ma non limitatamente a, quelli per il montaggio e lo smontaggio (ivi compresi quelli connessi ai dispositivi di sollevamento ed alle impalcature, nonché le spese di viaggio del personale o dei tecnici esterni che siano incaricati di tali attività), la manodopera, il trasporto dei Prodotti che non siano difettosi, ma danneggiati/non funzionanti o di quelli riparati/sostituiti, le trasferte e lo smaltimento, che rimarranno di conseguenza a carico dei clienti B2B, nonché quelli per la verifica dei Prodotti suddetti, che saranno a loro volta posti a carico degli Acquirenti.

 

  1. FORZA MAGGIORE

BELFIORE SRL non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi inadempimento degli obblighi previsti dalla Garanzia, ogni volta che tale inadempimento sia causato da forza maggiore che colpisca BELFIORE SRL stessa o i produttori dei componenti dei Prodotti non direttamente fabbricati da BELFIORE SRL medesima. Per forza maggiore si intende qualsiasi evento o circostanza al di fuori del ragionevole controllo della persona fisica o giuridica colpita che impedisca a quest’ultima di adempiere ai propri obblighi, o causi un’esecuzione dei suddetti obblighi non adeguata alle condizioni concordate per la stessa, e che non poteva essere previsto dalla suddetta persona fisica o giuridica agendo con diligenza professionale al momento dell’assunzione di tali obblighi.

  1. GARANZIA LIMITATA

BELFIORE SRL si riserva il diritto di rifiutarsi di adempiere ai propri obblighi derivanti dalla Garanzia, qualora tale adempimento si traducesse in una violazione delle vigenti leggi applicabili.

I diritti concessi da BELFIORE SRL non includeranno il diritto dei clienti B2B a rivendicare:

–  risarcimenti per qualsiasi mancato guadagno connesso ai difetti dei Prodotti;

– risarcimenti per eventuali danni materiali causati dai Prodotti difettosi;

– ulteriori risarcimenti per danni derivanti da ogni interruzione di servizio dovuta agli stessi;

– qualsiasi sconto, dilazione di pagamento o risoluzione/recesso per giusta causa di/da eventuali contratti di acquisto, fornitura o distribuzione di prodotti – siano essi Prodotti o meno – che possano aver concluso con BELFIORE SRL;

– così come ogni altro onere a carico di BELFIORE SRL che non sia espressamente previsto dalla Garanzia stessa.

BELFIORE SRL, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni a cose causati dai suddetti Prodotti.

  1. LEGGE APPLICABILE

La Garanzia e le garanzie sottese alla stessa dovranno essere regolate ed interpretate in conformità con la legge italiana, ad esclusione delle sue norme di conflitto, in caso prevedano l’applicazione di altre leggi nazionali straniere, nonché della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni, ove disponga condizioni più restrittive od un onere maggiore per la Garante.

  1. GIURISDIZIONE

Il Tribunale di VICENZA (VI) – Italia avrà competenza esclusiva su qualsiasi controversia relativa ai termini ed alle condizioni della Garanzia e delle garanzie sottese alla stessa, alla loro validità, alla loro applicazione ed alla loro interpretazione.